Materiali di plastica usa e getta, solo 2 mesi per decomporsi.

materiale-biodegradabile-con-amido-patate

Potato plastic è il nome del nuovo materiale biodegradabile.
Il progetto nasce da un giovane studente svedese interessato a trovare soluzioni per diminuire il tempo di decomposizione di materiali plastici usa e getta. Il divario tra il tempo utilizzato dalle persone che usano gli oggetti di plastica (20 minuti) e il tempo che rimangono nell'ambiente (oltre 450 anni) è troppo lungo.

Il giovane inizia a provare con le alghe marine, ma il progetto si spezzetta immediatamente.
Nella fase successiva, mescola le aghe con l'amido di patate e una parte del liquido caduto a terra, asciugandosi diventa una piccola pellicola.
Comprende di essere sulla strada giusta e continua a provare fin quando facendo scaldare insieme acqua e fecola di patate, il liquido si addensa e versato negli stampi e nuovamente esposta al calore in attesa che diventi solido.

Con questo progetto Pontus Törnqvist ha vinto il prestigioso premio James Dyson e ha come obbiettivo di migliorare il suo piano creando soprattutto posate e stoviglie monouso per i fast food.

 

 

Pin It

logo-iterland

Via Principe Umberto, 18/20

01037 - Ronciglione (VT)

Email: info@iterland.com

Pec: info@pec.iterland.com

Phone: (+39) 0761 627214

Fax: (+39) 0761 627214

C.F.: GRBMLS62C68H501D

REA.: VT-155848 del 26/2/14

P.I.: 02136250566

Chi Siamo

ITERLAND è uno “spazio-contenitore” di servizi tecnologici altamente professionali nel mondo della comunicazione ma anche un “laboratorio” d’idee, linguaggi, arti e attività.
Una struttura multifunzionale, luogo di lavoro e di incontro, uno spazio vivo, dove crescono idee, si realizzano progetti e si incontrano molteplici forme di espressività e creatività.